  Notizie

Arrivano le basse temperature in tutto il paese

In pericolo la salute fisica e psichica a causa del freddo improvviso


Il passaggio all'ora solare è ormai imminente e quell'ora in più di luce al giorno che ci ha accompagnato fin'ora sta per lasciarci. L'improvviso abbassamento delle temperature, connesso alle giornate decisamente più brevi, comporteranno una minaccia per la salute, dando il via alla stagione di raffreddore, influenza, febbre e nei casi più gravi anche polmonite.
Purtroppo con l'arrivo della stagione più rigida non è solamente la salute fisica ad venire intaccata ma bensì anche quella mentale; secondo i studi di Joel Young, dirigente medico del Rochester Center for Behavioral Medicine, la percentuale di persone affette da "meteoropatia" è piuttosto alta, portando disagi notevoli a chi ne soffre che li accompagneranno per tutto il periodo invernale.

I sintomi più comuni sono pigrizia, accenni depressivi, sonnolenza eccessiva, cambi repentini dell'umore mentale e strano aumento dell'appetito che porta inevitabilmente all'accumulo di grasso in eccesso.
Se siete tra le persone che soffrono l'arrivo dell'inverno non temete: esistono infatti dei rimedi, più o meno rapidi in efficacia, che potranno aiutarvi a sconfiggere il malessere psico-fisico dovuto dal freddo.

Una delle cose più fondamentali è la consapevolezza dell'imminente riduzione della luce solare naturale che ha dei precisi effetti sul nostro equilibrio psichico, poiché il nostro organismo necessita di luce per produrre vitamina D, il cui deficit corrisponde a disturbi depressivi.  Le percentuali di "metereopatici" corrispondono al 5% della popolazione, che presenta d depressivi sia durante il periodo autunnale che durante quello invernale.  Inoltre, avere a disposizione un ora in meno di luce solare, sommata al grigiore caratteristico del cielo d'inverno, è in grado di modificare l'andamento dei ritmi naturali del nostro corpo, andando a sconvolgere gli orari di sonno e veglia ed anche il controllo sull'appetito.
Scrivi un commento