  Notizie

Noleggio a lungo termine per la flotta aziendale


Il noleggio a lungo termine è una soluzione vantaggiosa per le aziende che desiderano avere una flotta di veicoli senza la necessità di acquistarli. Questo tipo di contratto viene stipulato con una società di noleggio e prevede l’utilizzo delle vetture scelte per un periodo di tempo variabile (solitamente compreso tra 24 e 60 mesi, a seconda delle esigenze aziendali), dietro corresponsione di una somma mensile fissa, il cosiddetto canone.

Come stipulare un contratto di noleggio a lungo termine?

Per noleggiare una vettura a lungo termine, è necessario in primo luogo considerare le diverse offerte auto in noleggio per business e individuare quella più confacente alle proprie esigenze. Bisogna, poi, avere un’idea chiara dei veicoli da noleggiare e del kilometraggio da includere nel contratto. Infatti, eventuali kilometri percorsi in eccedenza rispetto a quelli fissati nel contratto vanno pagati a parte. Ad ogni modo, per non avere problemi, è sempre possibile scegliere soluzioni con km illimitati. Dopo aver definito le proprie esigenze, è necessario presentare alla compagnia di noleggio alcuni documenti, ovvero la visura camerale, l’ultimo bilancio depositato (o Unico Irap) e i documenti dell’amministratore (carta d’identità e codice fiscale). È fondamentale indicare anche un codice IBAN del conto corrente intestato all’azienda per consentire l’addebito delle rate mensili.

Alcuni vantaggi del noleggio a lungo termine per le aziende

Scegliere il noleggio a lungo termine per costruire una flotta aziendale presenta diversi vantaggi. Di seguito i principali.

Servizi inclusi nel canone

Il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di una somma mensile che comprende non solo l’utilizzo della vettura scelta, ma anche diversi servizi aggiuntivi: la copertura RC auto e le garanzie assicurative accessorie (kasko e furto incendio), assistenza stradale, interventi di manutenzione del veicolo, ecc. In più, è possibile aggiungere nel contratto anche altri servizi optional, semplicemente pagando un canone più alto. Tutto ciò permette di mettersi al volante in tranquillità, senza pensare ad altro.

Diverse possibilità di scelta

Le compagnie di noleggio mettono a disposizione dei clienti un’ampia scelta di veicoli per soddisfare qualsivoglia esigenza. È possibile, pertanto, disporre di auto capienti, full optional e anche veicoli elettrici che permettono di aumentare la reputazione dell’azienda dovuta all’attenzione per le tematiche ambientali.

Vantaggi fiscali

Il noleggio a lungo termine in ambito business è una soluzione che permette di usufruire di detrazioni fiscali e deducibilità dell’IVA fino al 100%, a seconda dell’utilizzo prevalente del veicolo noleggiato.

Migliore gestione del budget aziendale

Optare per il noleggio consente di gestire meglio il budget aziendale, poiché non bisogna immobilizzare il capitale relativo all’acquisto del veicolo e non è previsto un anticipo obbligatorio (è possibile versare una somma a titolo di anticipo per rendere le rate più basse, ma è facoltativo). Inoltre, non bisogna accantonare una somma per eventuali guasti, sinistri stradali e malfunzionamenti improvvisi del veicolo, poiché, come già detto, le riparazioni sono incluse nel canone.

Flessibilità

Alla scadenza del contratto, è possibile stipularne un altro avente ad oggetto nuovi veicoli o semplicemente restituire le vetture alla compagnia di noleggio e risolvere il rapporto giuridico.
Scrivi un commento