  Notizie

Fibra Ottica: come trovare l'offerta più conveniente?

Scoprilo su Compara Semplice


Al momento attuale, la connessione in fibra ottica è una delle opzioni di trasmissione dati più performanti a disposizione di coloro che intendono navigare su Internet. Infatti, le prestazioni garantite dalla fibra sono decisamente superiori a quelle delle connessioni ADSL.

Anche se nel nostro Paese esistono ancora diverse zone non coperte dal servizio in fibra ottica, sono sempre di più gli utenti che hanno la possibilità di usufruire di questo tipo di connessione e non esiste compagnia telefonica che non proponga la sua offerta fibra.

Ovviamente, maggiori sono le proposte messe a disposizione degli utenti, maggiori sono le possibilità di scelta, ma il rovescio della medaglia è che le offerte sono così tante che non è facile orientarsi. Fortunatamente, è possibile trovare l'offerta Internet fibra più conveniente grazie a ComparaSemplice.it, un sito che permette di confrontare in modo chiaro i vari servizi Internet (fibra e ADSL) così come quelli di luce, gas, telefonia fissa, assicurazioni, noleggio auto ecc.

Fibra ottica: il primo passo è verificare la copertura

Come accennato in precedenza, nel nostro Paese non tutte le zone sono coperte dalle connessioni in fibra ottica; è quindi necessario, prima ancora di effettuare confronti fra i vari provider, verificare se la nostra zona di residenza è coperta oppure no dal servizio. In caso contrario è necessario prendere in considerazione alternative come per esempio le connessioni ADSL oppure connessioni wi-fi con operatori via radio o satellitari.

Se invece la copertura è presente, si può procedere con il confronto fra i vari operatori.

Come confrontare le offerte dei vari provider?

Quando si effettuano confronti le varie offerte Internet fibra non ci si può limitare soltanto a considerare il fattore prezzo. Molte proposte infatti hanno la medesima tariffa mensile, ma le prestazioni possono differire sia per velocità (un parametro che per molti è quello importante) sia per tecnologia. Non è quindi solo il prezzo che indica la bontà di un’offerta. Del resto questo è particolarmente evidente quando si effettua una confronto tra connessione fibra e connessione ADSL; quest’ultima è meno costosa, ma a livello di prestazioni non può reggere il confronto per la prima, sia per velocità in download e in upload che per sicurezza e affidabilità. Peraltro la differenza di prezzo è ormai ridotta grazie anche alla grande concorrenza fra i vari provider.

Premesso ciò, il confronto online tra le varie offerte è piuttosto semplice. Sui siti di comparazione sono infatti riportate le ultime offerte dei vari provider. È possibile leggere tutte le varie informazioni e farsi un’idea al riguardo effettuando magari un confronto fra quelle offerte che più ci sembrano soddisfare le nostre esigenze.

È anche possibile compilare un apposito form dove inserire alcuni dati (tipologia di utente, comune di residenza, attuale provider, nome, e-mail e contatto telefonico) ed effettuare la richiesta.

Ricevuta la risposta relativa, si potrà attivare online la proposta che ci sembra più conveniente o, nel caso di dubbi, farsi supportare da un consulente.

Quanto tempo occorre per effettuare il cambio di operatore?

Qualora si sia scelto un nuovo operatore per la connessione Internet fibra, il tempo massimo previsto per l’attivazione è di 30 giorni, ma nella pratica le tempistiche sono decisamente più brevi.
Scrivi un commento